Pelli al vegetale

Tecnica ad alta sostenibilità

Tuscan group è fedele alla tradizione toscana della concia, ma guarda attentamente alla sostenibilità ambientale dei propri prodotti. La concia al vegetale è una tecnica ad alta sostenibilità, realizzata con prodotti naturali in assenza di composti chimici e di metalli pesanti.

Concia vegetale

Cosa sono le pelli al vegetale

Vengono chiamate pelli al vegetale, le pelli conciate con elementi naturali, senza l’utilizzo di sostanze chimiche e di metalli pesanti. Questo metodo di concia affonda le radici nell’antica tradizione toscana della concia, tramandata dai maestri e sempre rinnovata grazie alle tecnologie. L’utilizzo di sostanze naturali come corteccia di castagno e mimosa, grassi animali e pietre d’ambra per la lucidatura, permette la trasformazione da pelle a cuoio in modo assolutamente naturale e sostenibile. Inoltre le pelli stesse utilizzate per la concia al vegetale provengono da animali bovini e ovini allevati per l’industria alimentare, limitando dunque l’abbattimento degli animali.

I vantaggi della pelle conciata al vegetale

Il primo vantaggio della pelle conciata al vegetale sono le caratteristiche ottenute dalla pelle stessa, nella colorazione, nel profumo, nella consistenza. L’utilizzo di materiali naturali infatti esalta le qualità della pelle, mantiene il colore naturale e un cuoio compatto e resistente, ottimo per diverse tipologie di lavorazione. Inoltre la pelle al vegetale è apprezzata da persone con intolleranze o allergie a componenti chimici o metalli particolari, completamente assenti nei processi che contraddistinguono questo tipo di conciatura. Infine si tratta di una lavorazione sostenibile anche dal punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda lo smaltimento degli impianti industriali, sia per lo smaltimento del cuoio stesso, una volta raggiunto il termine del ciclo di vita.

Produzione

Scopri gli altri tipi di produzione